venerdì 28 dicembre 2012

Cartoccio di pesce

Questa ricetta l'ho sperimentata diverse volte e piace sempre, è un ottimo antipasto caldo a base di pesce.
E' davvero semplice da fare. L'importante è avere a disposizione tutti gli ingredienti scelti così da non dimenticare nulla. Per questo cartoccio ho scelto queste varietà di pesce ma potete togliere, aggiungere o sostituire ciò che volete a seconda dei vostri gusti. 
Gli ingredienti utilizzati per circa 10 persone sono:
2 patate
10 pomodorini
1 polpo
una fetta di pesce spada
una confezione di surini
una trentina di cozze (con o senza guscio)
una trentina di gamberetti già puliti
una decina di scampi
capperi
prezzemolo tritato
olio
sale
pepe
burro

Per prima cosa fate bollire per qualche minuto le patate perché poi finiranno di cuocere in forno, spellatele e tagliatele a cubetti. Tagliate il polpo, i surini e il pesce spada. Una volta preparati tutti gli ingredienti tagliare dieci fogli di carta da forno e prendere una teglia da forno tanto grande da contenere i dieci cartocci. Iniziate ad accendere il forno a 200° così sarà pronto appena finirete.
Prendete il primo cartoccio e iniziate a distribuire tutti gli ingredienti: il pomodoro, qualche cubetto di patata, i gamberetti, le cozze, qualche pezzetto di polpa di granchio, un po' di polpo,  qualche pezzo di pesce spada e lo scampo; per finire un filo d'olio, un pezzettino di burro, pepe, prezzemolo, sale e capperi. 

Una volta finiti dovete legarli con dello spago per alimenti facendo un fiocco, sarà così facile aprirli una volta cotti.
Cuoceteli nella parte media del forno (eviterete così di far bruciare la carta nella parte superiore) per circa 15 minuti controllando la cottura.
Ecco i cartocci una volta cotti... mmh che profumino... provateli sono ottimi!
Buon appetito e ancora auguri!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. buonissimo!!!!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Si si è buonissimo! Passo a trovarti!

    RispondiElimina